Dott.ssa Anna Massaro

Dott.ssa Anna Massaro

Specializzazione

  • Analista Transazionale Clinico
  • Mediatrice Familiare
  • Terapeuta EMDR
  • Istruttore senior di Mindfulness, senior MBSR teacher, MBCT therapist
  • Vicepresidente di una cooperativa e Responsabile tecnico di un consorzio.

Informazioni utili

Disponibile su appuntamento orari serali.


Formazione e lavoro

Mi sono laureata presso l’università degli studi di Parma come Psicologa clinica, è stata scelta perché offriva un approccio multidisciplinare che poi ha guidato le mie scelte anche nelle formazioni successive.

Ho iniziato a lavorare nel 2006 presso una cooperativa sociale che sin dal 1992 si occupa di fare formazione ed inserimento lavorativo. Lì negli anni ho rivestito vari ruoli occupandomi di tutto il settore sociale, risorse umane, formazione. Sono il Vicepresidente dal 2013.

Nel mentre ho scelto di continuare a formarmi sia attraverso corsi e master, sia poi scegliendo di frequentare la scuola di specializzazione per diventare una psicoterapeuta in particolare ho scelto la scuola di Analisi Transazionale Socio Cognitiva che continuava a formarmi con approccio multidisciplinare. Questo perché ho sempre creduto che il percorso di terapia si fondasse sull’idea di poter utilizzare la tecnica che meglio accompagna la persona nel suo percorso.

La mia esperienza lavorativa, ancora in corso che oggi si è anche ampliata con un ruolo di responsabile tecnico presso in consorzio del territorio che gestisce progetti di welfare con varie cooperative sociali del terzo settore con azioni su tutto l’arco di vita della persona dalla infanzia alla vecchiaia.

Tutto questo mi ha reso la professionista che sono, molto vicina alle problematiche di vita quotidiana che ognuno di noi vive e a volte un po’ utopica nel credere in un mondo che può migliorare e fare più attenzione alle relazioni.

L’Analisi Transazionale è stata il coronamento della mia formazione una terapia basata sulle dinamiche relazionali e transferali è la mia guida in ogni comunicazione. Sono una professionista abituata alla flessibilità e alla malleabilità, ho scelto gli adulti e le coppie come mio focus di intervento proprio perché migliorare la comunicazione e gli scambi supporti al meglio le nostre vite. Anche la mindfulness ha completato la mia formazione e la mia filosofia di vita che permette di essere sempre presente a se stessi in modo non giudicante. La consapevolezza di sè va allenata anche tramite tecniche di meditazione unite all’interno del percorso terapeutico.

Questo mi permette di offrire approcci sempre personalizzati potendo utilizzare tecniche che meglio possono supportare la persona nel suo percorso. La mia formazione è costante ogni anno per poter costantemente aggiornarsi.

Essendo completi e contemporaneamente componenti di un insieme più vasto, possiamo cambiare il mondo cambiando semplicemente noi stessi.
JON KABAT-ZINN

Mi occupo di:

  • consulenza e supporto psicologico;
  • psicoterapia individuale adulti e coppie.

Creato con passione da Rossella Bianchi