Specializzazione:
- Psicologa-Psicoterapaeuta
- Analista Transazionale Certificato in ambito Clinico
- Docente presso l’Istituto IFREP
- Didatta e Supervisore per Psicoterapeuti
- Terapeuta EMDR di II° livello
Formazione e lavoro
Mi sono formata come psicoterapeuta e analista transazionale presso la Scuola di Psicologia Clinica SSPC-IFREP di Mestre (VE) con cui ho collaborato come docente per 20 anni.
Ho conseguito il titolo di Didatta e Supervisore presso l’EATA (European Association for Transactional Analysis) e per molti anni mi sono occupata della formazione di psicologi in qualità di Didatta e Supervisore nel corso di specializzazione in psicoterapia della Scuola SSPC-IFREP. Fin dall’inizio il mio lavoro si è focalizzato nell’ambito della formazione/ insegnamento e dell’attività clinica.
Da 30 anni mi occupo soprattutto di psicoterapia individuale per adulti e giovani-adulti.
Il mio approccio psicoterapico è integrato: fa riferimento principalmente all’Analisi Transazionale (AT), all’Analisi Transazionale Socio Cognitiva (ATSC) e al Modello Interpersonale (Interpersonal Reconstructive Therapy – IRT).
Il mio lavoro con le persone si focalizza sull’analisi di sé, delle proprie potenzialità e capacità di affrontare il disagio, convinta che ogni persona possa essere artefice del proprio benessere sviluppando la responsabilità e la cura di sé.
Parallelamente al lavoro clinico mi sono interessata alla formazione di insegnanti, genitori e operatori; in particolare negli ultimi anni sono formatrice al Corso di “Formazione alla relazione umana in ambito Pastorale” nelle sedi di Bologna e Padova.
Recentemente ho conseguito il Master TuttoèVita “in accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire” ed aiuto le persone che stanno affrontando il dolore della perdita o della malattia.




Cosa posso fare per te
- Psicoterapia individuale
Percorsi personalizzati per superare difficoltà relazionali, emotive e personali, migliorando il benessere psicologico e la cura di sé. - Trattamento di disturbi dell’umore e traumi
Supporto psicologico per affrontare ansia, depressione ed eventi traumatici, favorendo il recupero del benessere. - Sostegno psicologico per malattia e lutto
Percorsi di accompagnamento per affrontare una diagnosi difficile o elaborare la perdita di una persona cara. - Supervisione per psicoterapeuti e professionisti dell’aiuto
Colloqui di supporto per chi lavora nella relazione d’aiuto, migliorando competenze e gestione emotiva. - Consulenza nei momenti di cambiamento e crisi
Supporto per affrontare transizioni di vita, difficoltà lavorative o personali, sviluppando risorse interiori e strategie di adattamento.