Dott.ssa Sara Giorgio

Dott.ssa Sara Giorgio

Specializzazione

  • Psicologa
  • Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Master in Psicopatologie dello sviluppo
  • Psicoterapeuta ad indirizzo analitico – transazionale
  • Terapeuta EMDR di 1° livello

Formazione e lavoro

Mi chiamo Sara Giorgio, sono una Psicoterapeuta ad indirizzo analitico – transazionale, perfezionata in Disturbi del Neurosviluppo.

Dopo il conseguimento della laurea magistrale in Psicologia Clinico – Dinamica, ho svolto l’anno di tirocinio professionalizzante presso il centro riabilitativo “la Nostra Famiglia” di Treviso, che si occupa della cura e riabilitazione di bambini, principalmente con Disturbi del Neurosviluppo.

Successivamente, ho svolto un master a Trento sulla diagnosi e la riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e, l’anno successivo, un master presso l’Università degli Studio di Padova in Psicopatologie dello Sviluppo: entrambi i percorsi mi hanno permesso di approfondire le caratteristiche specifiche che alcuni bambini possono sviluppare nel corso dei loro primi anni di vita, sia dal punto di vista neuropsicologico che relazionale e come intervenire.

In seguito, mi sono iscritta alla scuola di specializzazione in Analisi – Transazionale, presso il Centro Psicologia Dinamica di Padova: durante i quattro anni ho praticato il tirocinio presso il CEIS di Treviso, che mi ha permesso di conoscere l’area delle dipendenze in età adulta e dei vissuti traumatici ad essi spesso associati; inoltre, ho svolto la seconda parte del tirocinio presso il Centro di Salute Mentale di Villorba (TV), nel quale ho svolto colloqui individuali con adulti e percorsi di gruppo riguardanti la comprensione e la gestione della sintomatologia ansiosa.

Attualmente, sto concludendo il percorso per diventare terapeuta EMDR di II° livello.

Il mio lavoro con le persone si concentra sulla scoperta e la valorizzazione delle risorse individuali, sulla possibilità di scelta e di autoderminazione di ciascuno di noi, affinché le fatiche e i vissuti spiacevoli possano acquisire una nuova forma.

Il più bel regalo che puoi fare ad un altro non è condividere le tue ricchezze, ma fargli scoprire le sue.
BENJAMIN D’ISTREALE.

Mi occupo di:

  • Sostegno psicologico e psicoterapia per bambini e adolescenti con difficoltà emotive e relazionali.
  • Trattamenti autoregolativi per bambini con difficoltà di gestione comportamentale: impulsività, disattenzione, iperattività, opposizione e provocatorietà, difficoltà di regolazione emotiva.
  • Sostegno psicologico e psicoterapia individuale per adulti.
  • Sostegno psicologico e parent training per famiglie con figli con Disturbi del Neurosviluppo (ADHD, DSA, DOP, profili cognitivi ad alto funzionamento).

Creato con passione da Rossella Bianchi